NEWSLETTER
Chiamaci e ti aiutiamo a fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti:
0549/908674  

Proprietà Intelletuale

La normativa sammarinese
Registrare marchi, brevetti e disegni o modelli industriali nella Repubblica di San Marino è compito dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi (USBM). L’Ufficio si occupa delle procedure nazionali e internazionali di registrazione di Marchi, brevetti e disegni o modelli industriali, riscuotendo le relative imposte. Ogni due mesi l’USBM pubblica il « Bollettino Marchi, Brevetti e Disegni », in cui sono rese note le domande di registrazione e le concessioni e registrazioni di brevetti, marchi e disegni. A San Marino, il diritto industriale è disciplinato dal Testo Unico sulla Proprietà Industriale (TUPI). La norma a tutela di quei soggetti che decidono di non avvalersi della protezione brevettuale è offerta nella fattispecie dall’art. 86 del TUPI. La normativa sammarinese inoltre fa spesso riferimento alla Convenzione di amicizia e buon vicinato stipulata a Roma fra l’Italia e la Repubblica di San Marino il 31 marzo 1939.

La normativa a livello Europe
Negli ultimi anni i Paesi europei (tra i quali San Marino) hanno avanzato diverse proposte incentrate sulla tutela brevettuale unitaria per continuare a perfezionare il sistema. La Presidenza del Consiglio dell'Unione europea ha approvato l’11 dicembre del 2012 il pacchetto di riforme dei brevetti promosso dal Consiglio di Competitività.

Dunque oggi l'UE può finalmente scorgere all’orizzonte un unico sistema dei brevetti, dopo circa 30 anni di tentativi Il brevetto unitario sostituirà il brevetto europeo attualmente in vigore e sarà, a differenza dell’attuale, un titolo valido su tutta l’Unione Europea per il quale non saranno più necessarie le convalide nazionali ed il deposito delle relative traduzioni nelle lingue ufficiali degli stati membri.

La nostra esperienza
Con la costante crescita del mercato, i nostri clienti necessitano di difendere la libera circolazione dei loro prodotti proteggendosi da tutte le infrazioni, imitazioni e da ogni lesione del diritto di proprietà. Un'area chiave del nostro lavoro è finalizzata alla protezione dei diritti dei clienti, procedendo alla stesura di contratti che regolino l'uso dei brevetti, licenze e altre proprietà intellettuali o alla predisposizione di azioni cautelari dirette a paralizzare situazioni illegali causate da terzi.
Scopri tutte le nostre news
United News

13/10/2017 RESIDENZA ELETTIVA IN REP. DI SAN MARINO

Il governo sammarinese tramite la Legge n.94/2017 ha recentemente approvato la p
vuoi una consulenza ?
richiedi informazioni
* Nome e Cognome:
Città:
* E-mail:
Richieste particolari:
Campi obbligatori *
United Consulting Srl
Via Consiglio dei Sessanta, 99 - 47891 Dogana (Repubblica di San Marino)
Tel. 0549/908674 - Fax +378 0549/909109
E-mail: info@unitedconsulting.sm
C.o.E. SM 05888 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2015